Dicono di Noi
Qui di seguito troverete una breve rassegna stampa di articoli che parlano della nostra comunale.
In 10.000 vanno all'assalto dei Castelli (14 Marzo 2016)
SUSEGANA. Un paese in corsa ieri a Susegana. Splendida giornata sulle colline di Collalto con un'affluenza record di 9.850 partecipanti per la 22esima Marcia dei Castelli. A fare da cornice alla manifestazione organizzata dal gruppo podistico “La Piave” e dall'Avis “Bepi Bottene” di Susegna, la prima giornata vera di primavera che ha riscaldato colli e cantine con il sole. Oltre 90 i gruppi provenienti anche da fuori regione (solo per citare alcune città, ecco Brescia, Bergamo, Bologna e Parma). Anche quest'anno c'è stata una grande partecipazione di famiglie con bambini che hanno usufruito del percorso di 4 chilometri caratterizzato dalla presenze di due animatori che hanno reso questa camminata una festa divertente anche per i più piccoli. Importante, in particolare, l'adesione delle scuole del comune di Susegana, che hanno aderito in massa, con bambini e insegnanti, portando avanti il messaggio del movimento che fa bene. Ma non c'è stata solo la corsa dei 4 chilometri, spazio anche ai 6, ai 13 e ai 19 chilometri. Dunque, ieri, davvero la possibilità per correre per tutti, dai più allenati ai meno allenati, dagli appassionati delle camminate agli appassionati del nordic walking. Tra le novità di quest'anno l'assenza della premiazione dei singoli per concentrarsi solo sulla premiazione dei gruppi, cercando così di far diventare la marcia una giornata di festa aperta proprio per tutti. I gruppi più numerosi sono stati Fuel To Run, Percorrere Il Sile, Allegria Barbisano, Club Del Torcio Cusignana e Colfoschiamo. Numerosa la partecipazione delle scuole materne, elementari e medie del comune. Per le premiazioni sono arrivati anche il sindaco Vincenza Scarpa, Oddone Tubia, presidente provinciale Fidal e il consigliere regionale Sonia Brescacin. Euforico il presidente Toni “Roccia” per il nuovo record che ha superato tutte le più rosee aspettative. Da lui, come portavoce degli organizzatori, l'immenso ringraziamento ai 200 volontari che hanno reso possibile il buon svolgimento della manifestazione e a tutti i proprietari terrieri che hanno dato il premesso di transito. (s.ba.)
A Susegana Bernardi e Dal Pos firmano la Marcia dei Castelli (09 Marzo 2015)
SUSEGANA. Un fiume di podisti e camminatori a Susegana ieri per la ventunesima Marcia dei Castelli. Sono stati oltre 7.500 i partecipanti alla marcia non competitiva organizzata da Avis di Susegana e Gruppo Podistico La Piave. Oltre 90 i gruppi provenienti anche da fuori regione. Una grande mattinata di sport, sano movimento, vita all'aria aperta anche per i meno allenati, grazie al nuovo percorso di 4 km interamente pensato per i più piccoli con tanto di animazione di giocolieri. Numerose le famiglie presenti anche con passeggini e cagnolini. Hanno partecipato diverse scuole della zona tra cui la scuola materna "Beata Giuliana" con 250 partecipanti e la scuola elementare "Manzoni" di Susegana con 209 partecipanti. Le scuole più numerose verranno premiate con materiale didattico. Lungo il percorso a dare carica a tutti il gruppo musicale “Inside Out”. Tutti e quattro i percorsi (4, 6, 13 e 21 km), con partenza e arrivo nel piazzale delle cantine Collalto, hanno portato i runner tra le colline di Collalto, su terreno sterrato. Grande affluenza anche degli appassionati del nordic walking. Anche quest'annola presenza degli aerei del Gruppo Jonathan di Nervesa della Battaglia. Soddisfattissimo il presidente di Avis di Susegana e G.P. “La Piave” Antonio Cenedese, che ha già dato appuntamento a tutti al prossimo anno. A seguire i più veloci. 21 km: Fabio Bernardi e Morena Dal Pos. 13 km: Mirco Signorotto e Manuela Moro. 6 km: Nicolò Bedini e Valentina Fregona (nati dal 2000 al 2003); Mattia Zuccolotto e Anna Bernardi (nati dal 2004).
Primi avisini Susegana. 13 km: Antonio Pessato. 21 km: Doriano Cenedese e Francesca Secco.
Gruppi più numerosi: Biancade, Nordic Walking Susegana Cammina, Gm Coca Cola, Fuel to Run, Cimavilla Running team, Due torri di Vazzola, Gruppo Colfoschiano, Piè Veloce Maserada, Gruppo Edilcementi Sernaglia e Allegria Barbisano. (s.ba.)
Festa per il monumento Avis e distintivo per i donatori (18 Giugno 2014)
SUSEGANA. Inaugurato il monumento al donatore dell'Avis. Il distintivo oro e diamante, per 120 donazioni è stato conferito a Ennio Antoniazzi, il distintivo oro e smeraldo per le 100 donazioni è andato a Emilio Zanardo e Luigi Zanin, il distintivo oro e rubino (75 donazioni) a Mario Boscaratto e Anna Livia Donadel, il distintivo in oro (50 donazioni) a Luigina Brescancin, Carla Celot, Manuela Cenedese, Roberto Meler e Gianluigi Toffoli. Il distintivo argento dorato per 36 donazioni a Adel Abdalla Ali Shahin, Loris Borsoi, Alessia Favalessa, Giovanni Felline, Lino Granziera, Mauro Marceddu, Adriano Modolo, Ennio Ragazzon. Distintivo argento per 16 donazioni a Elena Carrara,Anna Casagrande, Stefano Chiesurin, Marisa Danieli, Viktoria Fani, Leopoldo Gandin, Marco Gandin, Andrea Menegon, Laura Miatello, Luca Spinazzè, Paolo Torresin, Consuelo Zanette. Distintivo per 8 donazioni a Emanuela Brino, Eric Brino, Flavio Cenedese, Agnese Chiesurin, Daniela De Zanet, Pinder Kaur, Luca Mazzero, Consuelo Perencin, Laura Stival. (a.m.)
Susegana, la carica dei 6.000 baciati dal sole tra colli e castelli (10 Marzo 2014)
SUSEGANA. La ventesima Marcia dei Castelli sfonda il muro dei 6.000 iscritti. Ieri mattina, a Susegana, sono stati 6.095 i podisti al via della non competitiva organizzata dal Gruppo podistico “La Piave” e dall'Avis di Susegana.
Quest'anno ben quattro i percorsi proposti, con la novità dei 3 chilometri per i bimbi.
In una splendida giornata primaverile tantissimi dunque coloro che hanno scelto di passare la domenica di corsa sui colli suseganesi, con partenza e arrivo alle Cantine di Collalto. Numerosa la partecipazione degli appassionati di nordic walking, di famiglie e bambini, con la scuola d'infanzia “Beata Giuliana di Collalto” di Susegana al via con oltre 180 iscritti: proprio a questa scuola sarà devoluto in premio del materiale didattico.
Durante la partenza sorvolo di tre aerei d'epoca, tra cui il Barone Rosso della “Fondazione Jonathan Collection” in onore dei vent'anni della manifestazione. Soddisfatto il presidente Antonio Cenedese. Ecco i più veloci al traguardo. 6 km maschile: 1. Giacomo Prenol, 2. Alvise Lanza, 3. Vincent Dominin, 4. Giovanni Piazza, 5. Andrea Benetti. Femminile: 1. Endora Marcato, 2. Anna Roccon, 3. Marta Camerin, 4. Anna Furlan, 5. Agnese Furlan. 6 km (1999- 2002) maschile. 1. Simone Boscaratto, 2. Nicola Villanova, 3. Jun Jie Ying, 4. Leonardo Prenol, 5. Pierluigi Menin. Femminile: 1. Luisa Lot, 2. Michela Moretton, 3. Silvia Rado, 4. Elisa Ceotto, 5. Maria Vian. 13 km maschile: 1. Fabio Bernardi, 2. Claudio Cassi, 3. Lucio Fregona, 4. Alvaro Zanoni, 5. Fabrizio Paro. Femminile: 1. Silvia Pasqualini, 2. Manuela Moro, 3. Sara Cremonese, 4. Bianca Dotto, 5. Chiara Lamberti. 21 km maschili: 1. Eddj Nani, 2. Andrea De Filippo, 3. Ezio Casagrande, 4. Adriano Pagotto, 5. Alberto De Riz. Femminile: 1. Morena Dal Pos, 2. Monia Capelli, 3. Silvia Rampazzo, 4. Ilaria Gurini, 5. Antonella Feltrin. Gruppi più numerosi: 1. Marciatori Biancade, 2. Fuel to Run, 3. Lepri Sarano, 4. Laghetti - Savassa, 5. Allegria Barbisano. (s.b.)
Susegana, in 3.300 alla marcia dei Castelli (11 Marzo 2013)
SUSEGANA. Tremila trecento. Questo è il numero dei partecipanti alla 19ª marcia dei castelli di Susegana. Una bella giornata primaverile caratterizzata da una temperatura mite ha portato tante persone a invadere pacificamente le vie di Susegana, all'insegna dello sport e della solidarietà. La marcia infatti è stata organizzata dall'Avis e dal gruppo podistico “La Piave” in collaborazione con l'Aido. I podisti di ogni fascia di età, dai neofiti fino a quelli più evoluti, hanno corso tra vigneti e boschi gustando panorami mozzafiato. Come quello che si gode correndo ai bordi della cinta del castello di San Salvatore, eretto tra la fine del secolo XIII. E c'era chi, come i gruppi, sono arrivati anche da Bergamo, Brescia, Parma, Gorizia e Bologna. Numerosa la partecipazione dell'associazione di Nordic Walking “Susegana che cammina”.
Classifiche gruppi:Marciatori Coca Cola si è presentato con 102 rappresentanti, Gruppo Almenno Bergamo con 98, le Lepri di Sarano con 96.
I premiati. 21km maschile: 1. Ivan Basso, 2. Eddy Nani, 3. Cristian Medese. 21km femminile: 1. Valentina Milan, 2. Monia Capelli, 3. Genny Fratini. 13 km maschile: 1. Francesco Duca, 2. Dylan Tyton, 3. Mohamed Zaidi. 13 km femminile: 1. Silvia Pasqualini, 2. Valentina Bernasconi, 3. Manuela Moro. Ragazzi: 1.Francesco Salumè, 2. Leonardo Rizzotto, 3. Andrea Visentin.Ragazze: 1. Giorgia De Toffol, 2. Elena Roccon, 3. Silvia Rado Ragazzi 2000 in poi: 1. Alessandro Belluco, 2.Giulio Coletto 3. Stefano Masier. Ragazze 2000 in poi: 1. Alissa D'Inca, 2. Anna Roncon, 3. Giulia Serafin.
Susegana record In 4.444 di corsa (12 Marzo 2012)
Superata la Treviso Marathon, mille colori tra i «due castelli» Gruppi anche da Bergamo, a Furlan e Dal Mas la 21 km
SUSEGANA. Quattromila quattrocento quaranta quattro. È il numero dei partecipanti alla 18ª marcia dei castelli di Susegana. Un record per il podismo trevigiano.
Sole, un anticipo di primavera e migliaia di colori tra i vigneti di Colfosco e i magnifici castelli di San Salvatore e di Collalto. Ieri mattina migliaia di persone hanno pacificamente invaso le vie di Susegana, nel segno dello sport e della solidarietà. La marcia infatti è stata organizzata dall'Avis e dal gruppo podistico La Piave in collaborazione con l'Aido.
I podisti hanno corso tra vigneti e boschi gustando panorami mozzafiato. Come quello che si gode correndo ai bordi della cinta del castello di San Salvatore, eretto tra la fine del secolo XIII e l'inizio del successivo dai conti di Treviso. Una marcia, quella di Susegana, amata da moltissimi che anno dopo anno ritornano. Una non competitiva che permette di assaporare al meglio una cittadina che, abbandonata la Pontebbana, regala i colori della natura. E anche il sapore di storia. Grazie, ad esempio, al castello di Collalto, la cui costruzione si fa risalire al 1110 ad opera di Ensedisio I di Collalto. C'era chi è venuto per gareggiare «sul serio», come i podisti che si sono cimentati nella 21 chilometri. C'era chi è venuto per godersi il sole primaverile con la famiglia e passeggino al seguito. C'era chi è venuto con il suo cagnolino...
E c'era chi, come i gruppi, sono arrivati da vicino e da lontano (anche da Bergamo) per passare una giornata all'insegna dello sport e dell'amicizia.
C'era chi, invece, si prepara alle maratone. C'era chi è venuto vestito di tutto punto, con magliette e calzoncini tecnici, chi invece camminava in jeans e chi correva in tuta. E poi i colori, tantissimi: delle casacche dei gruppi. Un record nel record: Piè veloce Maserada si è presentato con 163 rappresentanti, Gm Biancade con 159 podisti, le Lepri di Sarano con 150, Gm Alemanno, San Bartolomeo con 120 e poi ancora il Laghetti di Savassa. All'interno delle Cantine Collalto, il ristoro finale e le premiazioni. Ad animare la giornata lo speakerissimo Maurizio Forner. Deus ex machina Antonio Cenedese e Beppino Gandin, presidente di La Piave e Avis
I premiati. 21km maschile: 1. Flavio Furlan, 2. Andrea Zanatta, 3. Francesco Corrocher. 21km femminile: 1. Paola Dal Mas, 2. Sara Cremonese, 3. Moira Lorenzon. 13 km maschile: 1. Mekonen Magoga, 2. Adriano Pagotto, 3. Ezio Casagrande. 13 km femminile: 1. Silvia Pasqualini, 2. Mara Golin, 3. Sara Tome'. Ragazzi: 1. Alessandro Belluco, 2. Davide Bassan, 3. Mohanmed El Bouzaidi. Ragazze: 1. Federica Vettorel, 2. Anna Roccon, 3. Alessia Perin. Ragazzi 97-2000: 1.Tiziano Rado, 2. Carlo Pirolo, 3. Graziano Carniato. Ragazze 97-2000: 1. Alice Vidoret, 2. Angela Carrer, 3. Elena Roccon. Avisini:21 km m: Doriano Cenedese, 13 km m: Patrizio Modolo, 13 km f: Tiziana Benedosso.
Di corsa nella città «dei Due Castelli» (10 Marzo 2012)
Domani a Susegana la marcia che collega le rocche di Collalto e San Salvatore promossa dall'Avis e La Piave
SUSEGANA. Una marcia nella città dei due castelli. Tra San Salvatore e Collalto. Tra vigneti, colline, boschi. In mezzo alla natura.
Questi gli ingredienti della 18esima marcia dei castelli, che si correrà domani a Susegana
Una non competitiva che prevede i percorsi di 6, 13 e 21 chilometri. E che è molto amata, tanto che i runners ne parlano in vari blog e la descrivono come una delle più suggestive e impegnative. Sia coloro che corrono, senza ambizioni se non quella di una sana passeggiata, sia coloro che sono amatori-semiprofessionisti, la consigliano ai «colleghi».
«La corro quasi tutti gli anni, muscolarmente impegnativa, ottima in una fase di crescita mentre da escludere in una fase di rifinitura - scrive Giovanni su www.runningforum.it - mista asfalto-sterrato, continuamente ondulata ma corribile, un anno durante il passaggio sotto al castello mi ha accolto la stupenda fioritura di un ciliegio, è uno dei più bei ricordi di corse che ho».
Ad organizzarla l'Avis comunale intitolata al primo fondatore Bepi Bottene e il gruppo podistico La Piave in collaborazione col gruppo Aido. La marcia prenderà il via alle 9 da via XXIV Maggio, di fronte alle Cantine Collalto. «Diciotto anni fa tra gli avisini c'erano degli appassionati della corsa e così è nata l'idea di mettere in piedi quest'evento - racconta Beppino Gandin, presidente dell'associazione - così abbiamo chiesto l'aiuto del gruppo podistico ed abbiamo organizzato la prima edizione. Si tratta di una non competitiva, ma faremo una classifica sia per singoli per i gruppi».
Premi speciali per il gruppo avisino e il gruppo che arriva da più lontano. Sono già preiscritti ben 46 gruppi.
Per i singoli il premio consiste in una confezione di tortelli al prosciutto crudo e una confezione di pasta fresca all'uovo.
Altri premi in palio sono un televisore, una mountain bike, una aspirapolvere, una friggitrice, una macchina da caffè, vari piccoli elettrodomestici e confezioni gastroalimentari.
La premiazioni si svolgereanno tra le 10.30 e le 11. Ma il lavoro degli organizzatori, per predisporre indicazioni e ristori, comincerà ben prima, almeno alle 6.
«Sulle strade e tra i boschi domenica saranno impegnati un'ottantina di volontari, in un percorso al 60-70% in sterrato», spiega Antonio Cenedese, presidente del gruppo podistico La Piave. Una corsa sì non competitiva, ma che richiama, di anno in anno, personalità di spicco della corsa
Come Rosanna Munerotto, azzurra olimpionica, il maratoneta Salvatore Bettiol e Lucio Fregona, già campione del mondo di corsa in montagna nel 1995.